the institute

The legacy of Enrico Fermi. The challenges of the future

about us
the organization

research

CREF promotes original and high-impact lines of research, based on physical methods, but with a strong interdisciplinary character and in relation to the main problems of the modern knowledge society.

Principal Research Lines
Individual research areas
History of Physics
LABORATORIES AND INFRASTRUCTURES
Research staff

third mission

The CREF was born with a dual soul: a research centre and a historical museum. Its aim is to preserve and disseminate the memory of Enrico Fermi and to promote the dissemination and communication of scientific culture.

next EVENT

Ore 11 AM

Seminar open to scholars

Young researchers

Higher education and projects for young researchers

Open positions...
Read more

news

News, publications, talks, press release

cover_saracco_twitter (1)
Ritratto di Angela Bracco

Research staff

Angela Bracco

Angela Bracco si è laureata presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979. Ha successivamente conseguito il dottorato di ricerca in Fisica (laboratorio TRIUMF a Vancouver e University of Manitoba in Canada) nel 1984. A partire da quell’anno ha poi ricoperto incarichi accademici presso l’Università degli Studi di Milano dove dal 2002 è professore ordinario. La sua ricerca è nel campo della Fisica Nucleare sperimentale (in particolare sulla spettroscopia gamma per la struttura nucleare). Nell’ambito di questa ricerca ha trascorso molti periodi all’estero, tra cui numerosi all’Istituto Niels Bohr di Copenhagen e più recentemente un periodo al CERN. Attualmente è coinvolta in esperimenti sulla struttura dei nuclei lontano dalla stabilità in diversi laboratori in Europa, USA e Giappone.

Ha acquisito particolare esperienza nella gestione della ricerca. È stata infatti membro di numerosi comitati, panel e consigli scientifici che si occupano di attività di fisica delle particelle e nucleare, sviluppi tecnici e applicazioni. È stata membro di commissioni di valutazione in Europa, USA e Giappone. È stata presidente del Nuclear Physics Board dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e membro del direttivo INFN, nel comitato di gestione di progetti dell’UE e presidente per sei anni del comitato European Collaboration Committee for Nuclear Physics (NuPECC).

È stata membro dell’Executive Board della European Physical Society (EPS) e membro del comitato per gli affari internazionali dell’American Physical Society  (APS). È membro dell’Academia Europaea, dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, e dell’Istituto Lombardo. È presidente della Società Italiana di Fisica dal 2020.

Il Presidente ha la rappresentanza legale del CREF ne assicura l’unità dell’indirizzo scientifico, sovrintende alle attività ed è responsabile delle relazioni nazionali e internazionali. Nello svolgimento delle proprie funzioni, il Presidente ha facoltà di conferire deleghe e procure. Il Presidente è nominato dal Ministro della Università e della Ricerca e rimane in carica quattro anni.

Pubblications

Nothing found
© Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi. All rights reserved | Cookie Policy