the institute

The legacy of Enrico Fermi. The challenges of the future

about us
the organization

research

CREF promotes original and high-impact lines of research, based on physical methods, but with a strong interdisciplinary character and in relation to the main problems of the modern knowledge society.

Principal Research Lines
Individual research areas
History of Physics
LABORATORIES AND INFRASTRUCTURES
Research staff

third mission

The CREF was born with a dual soul: a research centre and a historical museum. Its aim is to preserve and disseminate the memory of Enrico Fermi and to promote the dissemination and communication of scientific culture.

next EVENT

Ore 11 AM

Seminar open to scholars

Young researchers

Higher education and projects for young researchers

Open positions...
Read more

news

News, publications, talks, press release

cover_saracco_twitter (1)

NEWS

Il Rettore e il Direttore Generale di Roma Tre in visita al CREF

Il 16 aprile il CREF ha avuto il piacere di ospitare il Rettore di Roma Tre Prof. Massimiliano Fiorucci e il Direttore Generale Dott. Alberto Attanasio, che hanno visitato il Museo dedicato a Enrico Fermi accompagnati da Miriam Focaccia, coordinatrice del Comitato del Museo, e dal direttore Scientifico Andrea Gabrielli.

La visita del Museo è proseguita nel cortile, con la fontana dei pesci rossi, luogo simbolo e sito storico della European Physical Society (EPS), e nei vari ambienti della palazzina, dove negli anni ’30, grazie all’intuizione di direttori illuminati e alle capacità di Fermi, si crearono le condizioni per nascita di un gruppo di giovani ricercatori – “i ragazzi di via Panisperna” – le cui scoperte ebbero un impatto fondamentale sulla storia della fisica.

La visita è proseguita con uno sguardo di insieme alle attività attuali, dalle linee di ricerca ai laboratori, fino all’importante attività di outreach dell’ente, mettendo in evidenza l’importanza di rafforzare le relazioni con le università presenti su Roma, in vista della formazione delle nuove generazioni di ricercatori e ricercatrici. In particolare, con Roma3 sono già state attivate delle borse di dottorato e più recentemente un tirocinio del Master  “Esperti nelle attività di valutazione e di tutela del patrimonio culturale” presso il Laboratorio di Fisica per i Beni Culturali del CREF, nell’ottica di un potenziamento dell’approccio interdisciplinare della ricerca, fondamentale in una società sempre più complessa come la nostra.

“Sono veramente contento e onorato di questa visita”  ha detto Andrea Gabrielli “che può aprire importanti spazi di collaborazione tra le due istituzioni scientifiche pubbliche.”

share on:

Via Panisperna 89 A – 00184 Roma

PEC: centrofermi@pec.centrofermi.it

CUU:  UF5JTW
Phone: +39 06 4550 2901

VAT: 06431991006
CF: 97214300580

› Transparent Administration

© Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi. All rights reserved | Cookie Policy